giovedì 3 giugno 2021

La Pelle: Struttura e Funzioni

 Il Corpo è un Tempio Sacro che custodisce la Vita,

è essenziale salvaguardarlo, affinché  possa esprimere le sue

Autentiche Potenzialità

E la pelle ha la funzione di rivestirlo e custodirlo nella sua individualità.

La cute che ci delimita e fa di noi un’unità è la preziosa pergamena sulla quale, inconsapevoli, scriviamo ogni giorno la nostra storia.

Un abile lettore potrebbe conoscere sofferenze e gioie leggendovi tra le rughe.

La Pelle: Struttura e Funzioni

dr. Nannai

La pelle è un organo speciale. Con i suoi 2 m2 è l'organo più esteso del corpo. É un tessuto di rivestimento compatto ed elastico, liscio e rugoso, soffice e duro.

É unico sotto molti aspetti.

La pelle è anche un mezzo espressivo della personalità. L'uomo si dipinge la pelle e si adorna i capelli in innumerevoli modi per molte ragioni. Nelle tribù primitive la pelle colorata svolgeva un ruolo comunicativo con significati simbolici legati a situazioni magiche, terapeutiche e sociali. Per abbellirsi, per spaventare gli avversari. Popoli di ogni cultura attribuiscono alla pelle un’importanza simbolica.

 

Ma le sue funzioni fisiche e fisiologiche sono molto più importanti per il corpo umano.

Osservata al microscopio la pelle appare come un paesaggio singolare, estraneo, ma molte di queste strutture sono essenziali per la sopravvivenza.

La pelle protegge il corpo dal mondo esterno.

È elastica, capace di deformarsi. Talvolta anche molto come durante la gravidanza. In gravidanza le donne producono un ormone che consente alla pelle di tendersi fino al doppio del normale.

La pelle è l'avanguardia dell'organismo nella difesa dalle malattie, rigenerandosi continuamente.

Ma la pelle è più di un organo di rivestimento protettivo. Non è un rivestimento inerte.

Favorisce o impedisce la dispersione del calore, evitando il surriscaldamento del corpo o il suo raffreddamento. Al di sotto della superficie della pelle ci sono 3 milioni di unità di controllo della temperatura, le ghiandole sudoripare simili alle condutture a serpentina lunghe più di 1 m e piene di liquido. Evaporando, il sudore sottrae l'acqua alla pelle e raffredda il corpo. Un organismo che lavora a pieno regime può espellere fino ad 1 litro in 1 ora.

E' il più esteso organo di senso del corpo. Dipendiamo costantemente dalla sensibilità cutanea che ci guida nell'ambiente in cui viviamo.

La pelle è costituita da strati distinti. Poggia su uno strato di grasso. Il grasso serve da cuscinetto e da isolante per il corpo.

Al di sopra del grasso si trova lo strato del derma costituito principalmente da una fitta rete di proteine (il collagene) che le conferiscono flessibilità e resistenza. A parità di dimensione una fibra di collagene è più forte di un cavo d'acciaio. Se la pelle manca di collagene si indebolisce e questo può diventare un problema. Si possono avere delle fessurazioni anche dolorose. Per contrastare la carenza di collagene bisogna fare una dieta mirata.

Sopra al derma, c'è l'epidermide. L'epidermide è quasi impermeabile impedendo la perdita dei liquidi dal corpo e la penetrazione dei liquidi dall'esterno.

È resistente ma elastica.

Protegge il corpo dalle radiazioni U.V. del sole ed è costituita in gran parte da cellule prive di vita. Queste derivano dallo strato di cellule subito sopra il derma queste si riproducono e le cellule nuove spingono le vecchie in alto. Le cellule si appiattiscono e si ricoprono di un materiale duro la cheratina. Allontanandosi dal sangue che le nutre. Le cellule muoiono. Si sovrappongono in modo molto compatto come le tegole di un tetto rendendo il corpo impermeabile all'acqua.  Risulta quindi impermeabile sia ai gas che ai liquidi. Allo stesso tempo è traspirante. È in grado di far uscire i gas e i liquidi dal corpo.

Piccoli frammenti di pelle vengono persi quotidianamente, in particolare quando sfreghiamo la cute sulle superfici.

Per sostituire la sostanza epidermica perduta le cellule vive dello strato basale dell'epidermide si riproducono costantemente. Il ciclo completo della pelle dura dai 21 ai 28 giorni. In questo lasso di tempo perdiamo circa 3 kg di pelle che vengono sostituiti prontamente da altrettanti 3 kg di nuove cellule epidermiche.

Sempre nello strato inferiore dell'epidermide si trova un altro tipo di cellule chiamate melanociti, che producono la melanina. Difesa dai danni del sole, U.V. Si ha un cambiamento di colore per gli U.V. conferendogli quella caratteristica della fotocromia.

 Funzioni della pelle.


La Pelle come Organo Escretore

         Alle funzioni di sopra è da ricordare l’importante funzione della pelle come organo escretore delle tossine. La pelle riesce a far ciò tramite il sudore, l’eccesso di sebo.

         Le tossine e le impurità, provenienti dagli organi interni del nostro corpo, vengono compartimentalizzate in distretti come l’adipe e poi eliminate attraverso la pelle, dando spesso sintomi come prurito, dermatiti, acne e foruncoli.


 

La pelle come organo di difesa

 


         Oltre allo strato corneo, la pelle svolge la sua funzione di organo di protezione grazie soprattutto ad un sottile strato di lipidi chiamato film idroacidolipidico.

         Un suo assottigliamento o il completo depletamento sta alla base della pelle secca e dello scatenarsi di molte patologie.

Nella pelle dei più piccoli il mantello di lipidi non è ancora completamente attivo. infatti, il sebo viene prodotto solo durante la pubertà. La frazione liposolubile dei bambini è costituita solo dai lipidi epidermici.

 

Pelle e Cervello
(uno stretto legame fin dalla vita embrionale)

Sia il Sistema Nervoso che l’epidermide derivano dall’ectoderma, il foglietto embrionale più esterno.

         Avendo queste due strutture lo stesso substrato biologico, esse manterranno per tutta la vita profondi rapporti e interconnessioni.

         Queste interconnessioni si traducono in una continua interazione con sistema Endocrino, Immunitario e metabolico.

         Da qui lo stretto rapporto tra psiche e pelle.

         Un esempio: quando ci sentiamo bene con noi stessi appariamo anche più belli.

Il nostro linguaggio è ricchissimo di "modi di dire" che sottolineano la mediazione della pelle in molte nostre emozioni e stati d'animo.

"amici per la pelle"

"salvare la pelle"

"rischiare la pelle"

"nervi a fior di pelle"

"pelle d'oca"

Non di meno è importante la cura della pelle. Essa è il nostro biglietto da visita della nostra interiorità. E' lo specchio dell'anima.

Perciò ce ne prendiamo cura perché è un fondamentale organo di comunicazione e di relazione interpersonale.

"Tutto ciò che è curato piace"

Publio Ovidio Nasone

(poeta latino)

 

Gli Annessi Cutanei

         Peli e Capelli

         Unghie

         Ghiandole

        Sebacee

        Sudoripare

Pelle Sana

 

         Come mantenere una pelle sana e senza inestetismi ?

-         Corretta Alimentazione

-         Stili di vita sani

-         Ossigenazione (Vita all’aria aperta, esposizione alla luce solare)

-         Disintossicazioni



Nessun commento:

Posta un commento